L’ospite dell’episodio 1 è Monica Lasaponara, che di professione fa l’Escape Coach: è la persona che mi ha spinto a creare BACCHETTA!
Con lei abbiamo parlato di ownership, di sindrome dell’impostore, di formazione continua – è uno dei più grandi alibi assoluti o no? – e di cosa potremmo imparare tutti dalla pandemia. Ah, e ho posto anche una certa domanda che mi ha fatto sentire per un attimo come David Sassoli quando ancora stava al TG1!
Monica mi ha confidato che era emozionata – quanto me a fargliele – a sottoporsi alle mie domande!
Buon ascolto! Audio scaricabile.
Ascoltabile anche su Spotify:
Contenuti:
- 0’00” Monica si presenta e racconta la nascita della sua professione
- 14’00” Racconto come ho conosciuto Monica e che tipo di percorso abbiamo fatto insieme; Monica spiega perché è importante, a volte, che gli hobby restino tali e perché non è sempre vero che le passioni debbano diventare per forza un lavoro
- 24’50” Concetto di “Ruba come un artista”: replicare un’idea reinterpretandola alla propria maniera, trovando una chiave unica e personale
- 29’35” Che insegnamenti possiamo trarre a livello lavorativo dalla pandemia? Quali sono le “opportunità” da cogliere?
- 41’05” Concetto di “ownership”: quando la formazione diventa un alibi
- 50’30” È difficile fare consulenza cercando di capire che cosa una persona sia più adatta a fare come lavoro?
- 54’00” Partire da un’idea molto spesso porta ad un’altra completamente diversa
- 57’13” Monica racconta i suoi anni trascorsi in Africa
Un po’ di link
Il sito di Monica con tutti i suoi contatti e l’accesso al videocorso
Il sito di Giada Petrone, “armonizzatrice di spazi”
Il podcast Beautiful Stories From Anonymous People
I libri di Austin Kleon e la sua newsletter
Ma a cosa servono, poi, gli uffici?
David Grossman e la considerazione sulla pandemia per Repubblica
La newsletter Basilico di Valentina Aversano dove ho letto le parole di Elizabeth Gilbert
Il libro Mollo tutto! E faccio solo quello che mi pare
Il “problema” dei multitalented:
Monica in Africa, più o meno: