GREEN LONDON

  • Luglio 7, 2011






Per me, come per tanti altri, uno dei maggiori motivi di fascino di Londra è che, pur essendo una metropoli, forse la più grande in Europa, mantiene un sapore da città di periferia. Per ogni quartiere in cui vai trovi un pub, il piccolo market, il giardinetto pubblico, il parco più o meno grande…
A volte pare di stare in un villaggio sperduto da qualche parte nelle Midlands.
Dappertutto vedi il cielo, non ci sono grattacieli a impedire la vista verso l’alto (a parte che nella City, la zona degli affari): gli edifici non superano in genere i tre/quattro piani.

Sulla scia di questa caratteristica sta la celeberrima mania nazionale di coltivare fiori e ortaggi. Ognuno cerca di abbellire il suo piccolo fazzoletto all’aria aperta, fosse anche di pochi metri quadrati o in cemento, anche con il verde di piante in vaso o insalata coltivata in verticale!

L’altro giorno ho camminato lungo il Regent’s Canal, il più importante dei canali che portano al Tamigi, e ho guardato sorpreso le barche utilizzate come case galleggianti (Hello Cruz Castillo!!!) con fiori, felci e piante aromatiche dappertutto!

Una buona pasta pomodoro-basilico o un rilassante mojito con la menta si fanno anche in mezzo all’acqua, no?!